Pastorale famigliare

Percorsi di preparazione al matrimonio

In Diocesi vengono organizzati Percorsi di formazione sul Sacramento del Matrimonio in varie date in alcune principali Unità Pastorali. Nell’Unità Pastorale di Urbania viene organizzato nel periodo ottobre/dicembre, con incontri settimanali, tenuti dal sacerdote con una o due coppie di sposi. Per informazione e iscrizione, tel in parrocchia: 0722.319446.
L’Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia ringrazia e incoraggia vivamente le parrocchie che si dispongono ad organizzare percorsi di formazione per fidanzati in preparazione al matrimonio cristiano. Quindi altri Percorsi si possono trovare:
Fermignano:0722.332190
Morciola: 0721.495147
Annunziata di Urbino: 0722.327579
Sant’Angelo in Vado: 0722.818423
Piobbico: 0722.986304
Acqualagna: 0721.7981399
Gallo: 0722.357030;
S. Giorgio di Borgo Massano: 0722.580319.

Per la conclusione dei corsi è previsto un incontro unitario al Pelingo nella prima domenica di dicembre, dove i corsisti si incontrano con l’Arcivescovo.

Formazione per gli sposi

Incontri diocesani per famiglie
L’Ufficio Famiglia della Diocesi organizza due incontri di formazione per gli sposi e le loro famiglie: uno in ottobre/novembre, e uno in primavera. Presso il salone parrocchiale di Fermignano.
Percorso giovani famiglie
La Parrocchia di Urbania propone un cammino di formazione per le giovani famiglie presso l’Oratorio S. Domenico Savio. Estende l’invito alle famiglie di tutta l’Arcidiocesi, soprattutto a quelle della Vicaria Alto Metauro. Gli incontri si tengono la domenica pomeriggio, con inizio alle 16.00 fino alla cena compresa (offerta dalla parrocchia). I temi sono inerenti al cammino educativo dei figli e dei genitori. È necessario prenotarsi (0722.319446). In genere si conclude con una Festa presso il Santuario di Battaglia
Per informazioni e prenotazioni, tel. 0722.319446, oppure 0722.319237.
Incontro Matrimoniale
Per vivere nella gioia coltivando la tua relazione di sposo/a, di sacerdote, di religioso/a, singolo
Come stile di vita, proposto durante un fine settimana, conosciuto anche come “weekend”.
È un’esperienza di relazione, nata per coppie di sposi cristiane, sacerdoti e religiosi/e che si è estesa nel tempo alle coppie laiche, alle famiglie, alle coppie di fidanzati e conviventi, ai giovani, ai meno giovani, alle persone sole.
Retrouvaille
Retrouvaille è un servizio esperienziale offerto a coppie sposate o conviventi che soffrono gravi problemi di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate, che intendono ricostruire la loro relazione d’amore lavorando per salvare il loro matrimonio in crisi, ferito e lacerato.
Retrouvaille è una parola francese che significa “ritrovarsi“. Vuole essere un segno di speranza per queste coppie, un raggio di luce in una società dove i mass-media propongono come unica alternativa ai problemi di coppia la separazione o il divorzio.