Per “Unità pastorale” s’intende l’unione operativa di diverse parrocchie che, pur mantenendo la loro identità di comunità cristiane, attuano una completa, reciproca integrazione pastorale allo scopo di garantire una migliore formazione cristiana ai fedeli e una più completa testimonianza.
Le singole comunità parrocchiali, pertanto, pur mantenendo la loro identità pastorale-giuridica, che si esprime nella presenza di un pastore responsabile, del Consiglio pastorale parrocchiale, del Consiglio parrocchiale per gli affari economici e di tutte le commissioni o organizzazioni interne che si è data per attuare con frutto la propria vita pastorale, sono chiamate a convergere secondo uno stile improntato ad una logica integrativa, dove le diverse realtà presenti diventano ricchezza comune, sostegno, stimolo, per attuare con rinnovato slancio la propria vocazione ecclesiale.
L’Unità pastorale, come del resto la Parrocchia, è uno strumento perché il Vangelo arrivi al cuore delle persone, sia accolto e fruttifichi. Pertanto suo scopo fondamentale è esprimere un rinnovato impegno per l’evangelizzazione e la formazione cristiana dei fedeli, da cui scaturiscano la crescita nella comunione, la testimonianza della carità e la rinnovata spinta missionaria.
La nostra è UNITA’ PASTORALE URBANIA ed è composta dalle seguenti comunità parrocchiali:
– San Cristoforo Martire in Urbania;
– S. Fortunato in Peglio;
– S. Maria del Piano;
– S. Giovanni in Petra;
– S. Giorgio in Piano;
– S. Pietro in Monte San Pietro – Muraglione;
Il Responsabile è Sac. Antonino Maluccio ( Tel 0722 319446 ).
Il consiglio pastorale dell’Unità Pastorale è composto dai parroci e sacerdoti dell’unità, dal Diacono, dalle Suore e da alcuni delegati di ogni parrocchia.
Il consiglio si riunisce ordinariamente ogni due mesi e programma attività comuni concernenti la famiglia, i giovani e i catechisti.

Sacerdoti e Suore della Unità Pastorale sono residenti in Urbania:
Sac. Antonino Maluccio (Parroco S. Cristoforo M., Moderatore) 0722 319446 / 348.0644794
Padre Das (Collaboratore) 320.4181089
Padre Giuseppe (Collaboratore) 329.9747074