GRUPPI

Apostolato della Preghiera
E’ il gruppo delle zelatrici che s’incontra l’ultimo venerdì del mese, in parrocchia, guidato dal parroco, per un momento spirituale. Il gruppo visita i santuari dei dintorni, partecipa a Messe per i soci defunti e per le famiglie benefattrici. Queste zelatrici animano circa trecento persone, portando il foglietto detto “Mistero”, ogni mese; in esso sono riportate le intenzioni che il Papa e i Vescovi affidano all’Apostolato della Preghiera.

A fine anno si raccolgono offerte utilizzate per acquisto foglietti delle preghiere; adozione a distanza di 4 bambini brasiliani; offerte in suffragio dei soci defunti.

A.V.U.L.S.S. Nucleo Alto Metauro
Via Flaminio Terzi, 2 – 61049 URBANIA (PU) – Presidente pro-tempore PAINELLI Maria Albarosa.

La missione dell’AVULSS e’ chiaramente riportata nella “Carta del volontario” scritta da Don Giacomo Luzietti.
Il Volontario AVULSS è accanto a chi soffre, intende aiutarlo a superare i momenti di difficoltà e si offre come punto di riferimento.
L’AVULSS intende migliorare la qualità della vita di chi è in stato di sofferenza.
Il volontario AVULSS deve seguire un Corso di formazione di base che copre alcune delle varie situazioni nelle quali si troverà ad operare, in modo da conseguire una preparazione generica, ma molto utile per evitare possibilmente errori durante la sua attività.

Per informazioni contattare i numeri: 0722.318590 o 329.4663819.

Azione Cattolica
Grazie all’impegno di un gruppo di Iscritti, giovani e adulti, l’Azione Cattolica sta riprendendo vita in parrocchia chi vuole iscriversi, può farlo anche in questi giorni, rivolgendosi al Parroco.

L’A.C. ha il grande pregio di essere un gruppo che si affida al Signore, ama la Chiesa: su di esso si può sempre contare per la vita e il servizio nella Parrocchia.

Centro di Ascolto Caritas
E’ punto di riferimento attrezzato e qualificato per i bisogni di quanti, soprattutto stranieri, si trovano in particolare difficoltà e necessità. Dalla nascita del Centro (1992) a tutt’oggi gli interventi sono stati molti.

Il Centro è sempre aperto a tutti coloro che desiderano dare una mano. C’è una piccola attività di assistenza, ma soprattutto collabora con gli altri gruppi e con l’Ufficio Comunale addetto per venire incontro alle situazioni difficili di tante nostre famiglie, straniere e locali.

Conferenza S. Vincenzo Femminile
Viene incontro a varie situazioni di bisogno locali: con medicinali o aiuti di altro genere, contributi in denaro, doni natalizi; partecipa alla Giornata del Malato e Anziano, collabora con i Servizi Sociali del Comune.

Un grande grazie a tutti i benefattori.

Conferenza S. Vincenzo Maschile
Svolge beneficenza e assistenza a favore delle famiglie bisognose. Offre un calendario, con cui ricorda a tutti il dovere di aiutare chi è nel bisogno. Un grazie di cuore ai benefattori. Un appello da parte del gruppo: serve l’aiuto di chi vorrà mettere a disposizione tempo ed energie partecipando alla vita del gruppo. Chi desidera aderire può contattare direttamente il parroco.

Gruppo Missionario Parrocchiale
Guidato da Mons. Paolucci, realizza, ogni mese, incontri di formazione, preghiera e programmazione; Giornate di Spiritualità Missionaria. Inoltre il Gruppo partecipa al Convegno Regionale e a quello Diocesano.

Il gruppo gestisce con impegno e amore le varie iniziative a favore delle Missioni, con lodevoli risultati: Festa del Dolce in Quaresima, Quaresima dei ragazzi, Pesca Giornata Missionaria Mondiale.

Rinnovamento nello Spirito
Il gruppo è costituito da circa quaranta aderenti, i quali, rispondendo ad una vocazione, dedicano tanto tempo alla preghiera: ogni martedì si incontrano nella Cappella sottostante il bar dell’Oratorio e vivono momenti di intensa preghiera, in un clima di lode al Signore, di affidamento allo Spirito Santo e di adesione attenta alla Parola di Dio. Momenti particolari sono dedicati alla preghiera di intercessione a favore di malati e bisognosi di ogni genere.

Il gruppo è collegato anche con Urbino e Sant’Angelo in Vado, e partecipa a giornate regionali e alla grande festa di Rimini alla fine di aprile.

Scout e Guide – FSE (Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici)

C’è un bel gruppo di ragazzi e ragazze che si incontrano tutte le settimane all’oratorio il sabato pomeriggio e circa una domenica al mese per le uscite, questi giovanissimi vogliono vivere lo scoutismo cattolico.

Obiettivo primario dell’azione educativa dello scoutismo cattolico è «formare il buon cristiano e il buon cittadino» cioè educare il ragazzo di oggi, perché domani diventi uomo o donna leale, capace di scelte coraggiose nella società, ma soprattutto orientate secondo il messaggio evangelico, indirizzando il ragazzo all’apertura agli altri ed al servizio del prossimo. Un grande grazie agli educatori che seguono questi ragazzi e ragazze.