LARGO AI GIOVANI!

Viene proposto un cammino di formazione accompagnato da suore, catechisti e animatori (da ottobre a maggio), sempre all’Oratorio.

Con la celebrazione dei Sacramenti, possibilmente nel mese di maggio
Terza elementare: preparazione alla Prima Confessione
Tutti i mercoledì dalle 15 alle 16

Quarta elementare: preparazione alla Prima Comunione. Tutti i mercoledì dalle 15 alle 16.

Quinta elementare: I° anno di preparazione alla Cresima. Tutti i giovedì dalle 15 alle 16.

Prima media: Cresima. Tutti i giovedì dalle 15 alle 16.

Ragazzi che vanno a scuola a Peglio. Tutti i sabati dalle 11 alle 12.

Azione Cattolica Ragazzi (ACR), da ottobre a maggio:

Mentre i genitori partecipano alla Messa in parrocchia, ore 10.30, i bambini di Prima elementare e Seconda elementare, accompagnati da alcuni Animatori e una Suora, in una sala vicino alla chiesa, conducono una formazione più adatta per loro. A conclusione si portano in chiesa per la benedizione finale.

Post Cresima
I ragazzi di Seconda e Terza media partecipano ad una attività formativa, da ottobre a maggio, incontrandosi con Animatori, Sacerdote e Suora, una volta a settimana, in una sera precisata all’inizio dell’anno. Hanno momenti di gioioso incontro, di formazione cristiana, di gioco e preghiera. Organizzano iniziative come gite, ritiri, ecc.

Giovanissimi
Il gruppo dei Giovanissimi s’incontra una sera a settimana, oppure organizza itinerari di formazione portando avanti un cammino di preparazione a diventare animatori, Guidati dalle Suore e da giovani educatori.

Chierichetti
Sono necessari accanto al Celebrante all’altare. È ancor più bello vederne tanti. È continuo l’invito a ragazzi e ragazze, bambini e bambine a compiere questo servizio.
Il gruppo si incontra il sabato ogni quindici giorni, per il gioco e la formazione, anche il sacerdote va di frequente a far loro visita.
I ragazzi, poi, a piccoli gruppi, a turno, servono alle S. Messe della domenica e le feste.

Animatori
Compiono un cammino di formazione con una periodicità particolare e con iniziative adeguate, curando l’aspetto religioso ed anche psicologico, con la partecipazione di esperti esterni. Sono seguiti dal Sacerdote e Giovani più grandi. Alcuni di loro curano la formazione nel Post Cresi e Giovanissimi, e soprattutto organizzano e conducono l’Oratorio Estivo del mese di luglio.

Incontri per famiglie
I responsabili della pastorale familiare organizzano incontri per “giovani” coppie, normalmente nel pomeriggio della domenica. I ragazzi seguiti da suore ed animatori compiono attività per conto loro, mentre i genitori seguono un corso di formazione, tenuto da esperti esterni su temi inerenti la coppia o l’educazione dei figli.

Incontri per genitori
Sono circa cinque incontri tenuti dai Sacerdoti o anche da esperti, su temi riguardanti la loro formazione e l’educazione dei figli. Gli incontri sono particolarmente per i genitori, i cui figli si preparano a sacramenti.

Per ogni informazione:
Bar Circolo ANSPI Tel. 0722 318161 • Parrocchia Tel. 0722 319446 • Suore: Tel. 0722 318563.